MARCO MARTURANO
Marco Marturano, classe ’67, fondatore, presidente e amministratore di GM&P. Ha trascorso (pericolosamente) più di metà della sua vita fra campagne elettorali italiane e USA, amministrazioni pubbliche, istituti di ricerca (è stato il primo direttore di Ipsos Opinion), associazioni di categoria. Fra le collaborazioni di più lungo corso c’è infatti quella per il marketing associativo del Gruppo Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Da oltre un decennio docente dell’Università IULM, insegna anche all’Università di Pisa e, sia a Milano che a Roma, alla Business School del Sole 24 Ore e allo IED. E’ stato spin doctor di oltre cento campagne elettorali e, recentemente, il consulente della “Ministra” Barbara Pollastrini e di Piero Fassino. Nel palmares dei successi elettorali, è solito ricordare con particolare orgoglio la campagna di Bill Clinton del 1996, le vittorie dell’amico Flavio Zanonato a Padova, il ‘miracolo’ di Massimo Cacciari al Comune di Venezia, il lavoro con Filippo Penati, prima eletto sindaco della gloriosa Sesto San Giovanni, quindi presidente della Provincia di Milano, e più recentemente lo storico ‘cambio di registro’ a Prato con l’imprenditore, oggi primo cittadino, Roberto Cenni. E’ anche giornalista e redattore da quindici anni del periodico “Problemi dell’informazione”. Dedica i pochi ritagli di tempo libero alla sua ‘passionaccia’ per l’Inter e adora letteralmente i fumetti. Meglio se riesce a sfogliarli in riva al mare. Magari dopo un buon pranzo agrituristico o una sana colazione al B&B.